grafica
crisa

facebook
instagram
whatsapp
grafica

whatsapp

whatsapp
phone

info@cartieracrisa.it

+39 340 534 0459

Francesco di crisa la carta a mano

whatsapp
facebook
instagram

Siamo Francesco e Giuseppe due fratelli gemelli. Insieme abbiamo creato la nostra start up, Crisa La Carta a Mano, una cartiera artigianale che produce la carta secondo tecniche molto antiche, utilizzando le mani, un telaio e tanta passione! 

Il nostro prodotto si distingue per la qualità, per la possibilità di personalizzarlo e per il fatto che il processo di produzione è accuratamente ecosostenibile in ogni fase. 

Copyright © 2023 Cartiera Crisa by Crisa La Carta a Mano. Tutti i diritti sono riservati.  P.I. 01304940867

Giuseppe di crisa la carta a mano

Come potevamo fare convivere la passione per la carta artigianale e la voglia di tornare in Sicilia? Abbiamo scelto di portare questo mestiere nel cuore della Sicilia e più precisamente a Leonforte, il nostro paese d’origine.

Il nostro obiettivo? Restare nella nostra terra, lavorare tanto e dare un contributo al nostro territorio, provando l’avventura di un'emigrazione al contrario.

Il nostro viaggio nel mondo dell’artigianato artistico è incominciato a Firenze, dove tutti e due studiavamo Storia dell’arte. Dopo la laurea, l’incontro fortunato con due associazioni ci ha permesso di conoscere il valore e le opportunità del lavoro artigianale, fatto di manualità sapiente, cura e passione.

Queste due associazioni, che ci hanno fatto da mentori sono l’Osservatorio dei Mestieri d’Arte che dal 2001 promuove il settore dei mestieri d’arte e promuove le realtà artigianali di tutta la penisola, e l’Atelier degli Artigianelli di Firenze, che si propone di diffondere, attraverso corsi, laboratori ed incontri, i mestieri legati al mondo della carta e le conoscenze di quest’arte.

 

Formazione

Francesco e Giuseppe al termine del corso di mastro cartaio e filigranista svolto a Fabriano
whatsapp image 2023-08-21 at 15.22.06n.jpeg
istockphoto-1150953122-612x612g.jpeg

Carta su Carta” è stata la nostra prima tappa del viaggio di formazione che abbiamo affrontato: presso l'Atelier degli Artigianelli di Firenze abbiamo seguito un corso, all'interno di un programma Erasmus+. Il corso ci ha permesso di acquisire abilità ed esperienza nella fabbricazione della carta fatta a mano, nella decorazione dei fogli con la tecnica della carta a colla e nella legatoria. 

Con queste competenze di base, ormai completamente catturati da quest’arte, abbiamo deciso di prendere il largo e ci siamo trasferiti a Fabriano per partecipare ad un corso di formazione professionale più impegnativo, realizzato su misura per noi presso la Scuola Internazionale dei Mestieri d'Arte nel complesso di Zona Conce

Qui abbiamo appreso, direttamente da mastri cartai e filigranisti di grande esperienza, tecniche e manualità tipici del mestiere e abbiamo imparato come gestire tutte le fasi di produzione di una cartiera artigianale.

Per la creazione dell'impresa abbiamo partecipato al progetto “YES I start up – Formazione per l’Avvio d’Impresa” un percorso formativo che ci ha fornito le competenze necessarie a trasformare la nostra idea imprenditoriale in realtà, realizzato da Euroteam Progetti.

 

Il nostro marchio

Marchio crisa la carta a mano

Da dove viene il nome che abbiamo scelto per la nostra attività?

 

Crisa è la divinità fluviale dell’antico fiume che scorre nelle vicinanze di Leonforte. 

Dal greco Krysòs, dorato, il fiume è da sempre fonte di fertilità e ricchezza per l'intera valle. Gli arabi lo ribattezzarono col nome Dittaino, fiume che scorre nella valle dorata per il colore del grano che vi è coltivato in abbondanza.

L’ingrediente principale per creare la carta è l’acqua e abbiamo pensato che non ci potesse essere nesso migliore tra la nostra attività e il territorio su cui si innesta. 

Ma il fiume Crisa è anche simbolo e motivo di fertilità, così lo abbiamo scelto anche per questo richiamo a produttività e abbondanza, un auspicio che speriamo ci accompagni negli anni.

 

Cosa rappresenta il nostro marchio?

 

Il disegno grafico riprende in maniera essenziale la struttura posteriore di un telaio in legno utilizzato per la produzione della carta a mano. La scritta sottostante precisa l’identità della nostra cartiera: produzione esclusivamente manuale della carta.